Via Irpinia, 2 - SCANZANO J.CO, Località Andriace (Parco Archeologico) - 75020 - MATERA - ITALY 0835 930362

Itinerari

ITINERARI BASILICATA, LA SPIAGGIA DI SCANZANO JONICO

Itinerari natura cultura cibo e sport in Basilicata: la spiaggia di Scanzano Jonico si caratterizza per essere molto larga e accogliente, la sabbia è soffice, pulita e priva di sassolini. La profondità delle acque è graduale, ideale per famiglie con bambini. In via lido Torre è possibile ammirare la splendida Torre Saracena di Scanzano Jonico, testimonianza antica e affascinante della vocazione marinara e il cui progetto risalirebbe al 1563, così come riportato dal Fondo Fai
della cittadina. La Torre è collocata in una zona molto insicura, facilmente attaccabile dai pirati provenienti dal mare. La torre ha pianta quadrata e si sviluppa su due livelli, con due ambienti sovrapposti. La muratura è di tipo misto: fino ad una certa altezza è in pietra di fiume, sulla parte alta invece predomina l’uso del mattone. Nei primi anni ’90 è stata sottoposta a restauro. Dopo aver trascorso la giornata al mare, il ristorante Termitito offre ampia possibilità di scelta di specialità marinare cotte e crude.


ITINERARI BASILICATA, ARCHEOLOGIA A METAPONTO E POLICORO

Itinerari natura cultura cibo e sport in Basilicata, archeologia Metaponto e Policoro. Oltre alle testimonianze storiche del parco di Termitito, è possibile visitare i musei delle vicine Metaponto e Policoro con relativo Parco archeologico in cui sono presenti le testimonianze della civiltà della Magna Grecia. Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, attraverso una selezione qualificata di reperti di recente acquisizione, propone un quadro archeologico del territorio metapontino a partire dalla Preistoria sino al periodo Tardoantico. Il museo Archeologico Nazionale della Siritide della città di Policoro si trova in prossimità del parco archeologico di Siris-Herakleia, è ubicato il Museo Archeologico Nazionale di Policoro, riallestito di recente. In questa struttura espositiva vengono presentati alcuni dei rinvenimenti più significativi relativi alle due città greche e ai centri indigeni dell’entroterra. Alla fase di Siris sono riferibili, in primo luogo, statuette votive e corredi funerari di VII-VI sec. a.C. con ceramiche figurate di produzione locale, tra le più antiche realizzate in Magna Grecia. Tra i rinvenimenti più significativi riferibili ad Herakleia vengono presentate matrici per statuette rinvenute nel quartiere artigianale, oggetti votivi rinvenuti nei santuari e soprattutto importanti corredi funerari di IV-III sec. a.C., caratterizzati da splendide ceramiche a figure rosse e da raffinati monili in oro filigranato.


ITINERARI BASILICATA, LA MAGIA

Itinerari natura cultura cibo e sport in Basilicata: la magia. A pochi chilometri da Scanzano Jonico è possibile visitare i borghi medievali e i parchi letterari delle cittadine di Valsinni e Colobraro. O lungo la Valle dell’Agri, la città fantasma di Craco. Eventi, cultura, gastronomia, musica tipica, accompagnano i visitatori lungo itinerari emozionanti e unici. A Valsinni è narrata e messa in scena la vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone percorsi che si dispiegano dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che in un clima suggestivo fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.


ITINERARI BASILICATA, MOUNTAIN BIKE E TREKKING

Per chi non rinuncia a portare con sé la bicicletta o l’attrezzatura da trekking, vicino Termitito Hotel Ristorante i percorsi per praticare gli sport all’aria aperta, i sentieri da percorrere in Mountain Bike o a piedi fra paesaggi mozzafiato respirando aria pura, circondati da natura incontaminata e gli splendidi paesaggi lunari dei calanchi in località “Tempa Petrolla” al confine fra Montalbano Jonico, Craco e Pisticci, nell’ambito della Riserva naturale.

Al rientro in hotel, ad attendere l’ospite le camere confortevoli e l’ampia scelta dal menù del ristorante delle specialità di mare cotte e crude.


ITINERARI BASILICATA, ALIANO E I PAESAGGI LUNARI

ALIANO
La città che ha ospitato durante il confino Carlo Levi, l’autore di “Cristo si è fermato a Eboli”. Caratterizzata dai calanchi e i suggestivi paesaggi lunari che rievocano per la morfologia e le atmosfere che creano. Località da visitare per lasciarsi suggestionare dalla sua straordinaria bellezza. Fra le particolarità del luogo il museo contadino, la casa di Carlo Levi, i murales, e le maschere “cornute” tipiche del posto. Aliano propone nei mesi estivi la rassegna La Luna e i calanchi – iniziativa ideata da Franco Arminio, paesologo, poeta e scrittore – propone giornate dedicate alle escursioni, alla poesia e agli spettacoli. Termitito Hotel Ristorante è il posto in cui prenotare per vivere anche le emozioni della vicina Aliano.


ITINERARI BASILICATA, MATERA, CAPITALE DELLA CULTURA

MATERA
La “Città Capitale Europea della Cultura” nel 2019, non ha bisogno di presentazione: la sua bellezza immortale, i Sassi, le Chiese Rupestri, le mostre, le vie, le Gravine di Matera (sito di interesse comunitario), splendide “incisioni” naturali di carattere erosivo. Matera offre paesaggi straordinari e percorsi urbani incantevoli da vivere nell’arco della vacanza trascorsa a Scanzano Jonico al Termitito Hotel Ristorante. La Città di Matera e il Parco della Murgia Materano sono considerati Patrimonio dell’Umanità (Unesco).


ITINERARI BASILICATA, ROTONDELLA IL BALCONE DELLO JONIO

ROTONDELLA
Rotondella offre la possibilità di esperienze turistiche uniche: tutta la genuinità di una terra che, mediante itinerari storico-culturali, naturalistici ed adventure, consente al visitatore di essere il regista delle proprie esperienze di viaggio e di vivere appieno le proprie emozioni.

Rotondella è il 3° Borgo più Bello d’Italia, a seguito della partecipazione alla trasmissione “Rai il Borgo dei Borghi” (edizione 2019).

*Foto Pro Loco Rotondella


TARANTO, LA CITTA’ DEI DUE MARI

TARANTO
Per chi desidera fare una gita nella vicina Puglia, la splendida Città di Taranto è sicuramente la meta giusta: dista appena 60 chilometri da Termitito Hotel Ristorante e offre tante attrazioni culturali. Anche Taranto è stata un’importantissima colonia della Magna Grecia, tantissime le testimonianze, anche sotterranee, del patrimonio storico presente. Taranto è conosciuta anche come la “Città dei due Mari”, infatti è bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo. La città alleva la famosa “cozza tarantina”, specialità che è possibile degustare sia cruda che cotta al ristorante Termitito che fa della tradizione tarantina il suo punto di forza.

*Foto Comune di Taranto